Dal 9 aprile 2014 al 25 Agosto 2014, The Fashion World of Jean Paul Gaultier: From the Sidewalk to the Catwalk, Barbican Art Gallery, Londra
Dopo aver toccata grandi città come Dallas, San Francisco, Madrid, Rotterdam e New York, la grande retrospettiva sulle creazioni di Gaultier fa tappa a Londra, alla Barbican Art Gallery.
Ampliata e resa più teatrale, questa straordinaria installazione contemporanea celebra la carriera di uno dei più irriverenti e innovativi prodigi della moda. Autodidatta, inizia a fare la gavetta presso grossi nomi come Cardin e Patou, per poi aprire una sua maison dove coniuga la sapienza sartoriale appresa dai grandi della couture francese, con spunti street e trash, creando un linguaggio estetico e tecnico assolutamente rivoluzionario. Dagli iconici corset dress, ai suoi uomini con la gonna, fino alle proposte più classiche a partire dalla fine degli anni Novanta. La mostra ne celebra il talento, la ineguagliabile eterogeneità dell’ispirazione, l’ironia e la tecnica sublime con oltre 150 abiti e una serie di incontri, conferenze e lecture.
Photo on web